Mutuo Protezione da Banca Antonveneta è un finanziamento a tasso di interesse variabile e tetto massimo di applicazione.
Il Mutuo Protezione di Banca Antonveneta è un finanziamento a tasso di interesse variabile per l’intera durata del contratto, con in aggiunta la previsione di un tetto massimo di applicazione: tale tetto rappresenta una vera e propria “soglia di protezione”, che consentirà al mutuatario di conseguire la serenità derivante dalla certezza di conoscere il limite massimo di onerosità del proprio mutuo.
Nonostante si tratti di un finanziamento a tasso di interesse variabile, infatti, l’andamento del parametro di riferimento cui è indicizzato il tasso non potrà in ogni caso eccedere un “cap” predeterminato contrattualmente, che rappresenta pertanto un tetto massimo di apprezzamento dell’importo delle rate; la “garanzia” è operante per l’intera durata della transazione di natura finanziaria.
Tale finanziamento può essere utilizzato per supportare le operazioni immobiliari di acquisto, di ristrutturazione o di completamento della costruzione di una proprietà ad uso abitativo, che si tratti di prima o di seconda casa. Il limite massimo di finanziabilità è stabilito nell’80% del valore commmerciale dello stesso immobile, come da perizia che verrà effettuata a cura dell’istituto di credito erogante.
La durata complessiva dell’operazione dovrà essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 40 anni. Il debito residuo può tuttavia essere estinto in qualsiasi momento, con un’operazione effettuabile a discrezione del cliente, senza subire la trattenuta di alcuna commissione a titolo di penale. È altresì possibile procedere a operazioni di estinzione parziale, con riduzione del capitale residuo.
Per quanto riguarda le ulteriori caratteristiche contrattuali, il mutuatario non deve avere un’età anagrafica superiore ai 75 anni al termine della scadenza naturale del mutuo nell’ipotesi di acquisto di una prima casa; nel caso in cui la transazione sia riferibile alla seconda casa, il limite anagrafica è pari a 70 anni. Obbligatoria è infine la polizza incendio e scoppio a tutela del valore commerciale dell’immobile.