Mutuo Rata Costante da BCC Ravennate e Imolese

di Redazione Commenta

Mutuo Rata Costante da BCC Ravennate e Imolese è un finanziamento immobiliare ipotecario con rate di importo invariato fino al termine del piano di ammortamento.

Spread the love

Il Mutuo a Rata Costante della Banca di Credito Ravennate e Imolese è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse variabile che, anziché prevedere delle rate di importo mutevole, in linea con l’andamento del parametro di riferimento, è caratterizzato dalla presenza di rate di importo costante per l’intera durata del piano di ammortamento del mutuo in questione, garantendo una migliore serenità al mutuatario.

In altre parole, al variare del parametro di riferimento, a subire una variazione non sarà l’importo delle rate, bensì la durata complessiva della transazione, che subirà un incremento in caso di aumento del parametro, o un decremento nel caso contrario. Il parametro sarà a tal proposito rappresentato dall’Euribor, anche se – nella sola ipotesi di acquisto della prima casa – sarà possibile collegare il tasso a quello BCE.

La durata dell’operazione non dovrà invece eccedere i 25 anni come previsione iniziale. A causa degli incrementi dei tassi di interesse, è tuttavia consentito che l’estensione della transazione possa giungere fino ai 30 anni. Superati i 30 anni (teorici), è possibile che, per compensare il significativo apprezzamento dei tassi di interesse, anche l’importo delle rate possa subire delle variazioni al rialzo.

L’erogazione dell’importo richiesto – che di norma non può eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di transazione – avverrà in un’unica soluzione. Il rimborso avverrà invece necessariamente attraverso l’addebito automatico del conto corrente del mutuatario, con una periodicità mensile delle rate.

Ricordiamo infine che il finanziamento è abbinabile con una serie di coperture multigaranzia. Una prima gamma di tutele copre i rischi da incendio e da scoppio sull’immobile. La seconda gamma rigurada invece il mutuatario, con intervento della compagnia di assicurazione nelle ipotesi di decesso, invalidità, inabilità, perdita involontaria del posto di lavoro, malattia, ricovero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>