L’esigenza delle famiglie di acquistare una casa con un finanziamento immobiliare, a fronte di una rata fissa, è sempre più crescente in quanto, visti tra l’altro i tempi che corrono, è importante e spesso necessario poter pianificare e stimare con certezza le spese mensili al fine di evitare di non avere le risorse necessarie per poter far fronte a tutti i pagamenti, a partire dalle spese obbligate.
Pur tuttavia, il classico mutuo a tasso fisso, che prevede per sua natura una rata costante, è poco conveniente rispetto invece al mutuo a tasso variabile specie se si considera che attualmente i tassi, seppur in un contesto macroeconomico e finanziario difficile, si mantengono al minimo storico. Ebbene, al fine di permettere una rata fissa a fronte di un’indicizzazione al tasso variabile, la Banca di Romagna ha ideato il “Mutuo a rata fissa“, un finanziamento immobiliare per chi, a fronte di una durata variabile, vuole pagare sull’acquisto della casa una rata costante a fronte di un’indicizzazione ai tassi di mercato che, di conseguenza, possono variare nel tempo.
E così sia per la prima casa, sia per la seconda, a condizione che trattasi di una unità immobiliare ad uso abitativo, con il “Mutuo a rata fissa” della Banca di Romagna è possibile acquistare un immobile con la formula tecnica del mutuo ipotecario ed a fronte della stipula da parte delle persone fisiche, ovverosia i privati e le famiglie.
La durata massima del “Mutuo a rata fissa” della Banca di Romagna è pari a venti anni con la possibilità di allungamento fino e non oltre i venticinque anni nel caso di aumento dei tassi di interesse nel corso del piano di ammortamento; a conclusione del 25-esimo anno, e quindi alla scadenza dell’ultima rata, il mutuatario dovrà rimborsare capitale più interessi in ragione dell’intero ammontare del debito residuo. Chiaramente, a fronte di una durata massima in sede di stipula pari a 20 anni, il debito residuo può essere estinto per durate inferiori nel caso in cui nel frattempo l’andamento dei tassi di interesse sul mercato dovesse essere discendente. Per la stipula del mutuo, presso le filiali della Banca di Romagna i clienti dell’Istituto possono prendere visione sia dei Fogli Informativi, sia dei Principali diritti del Cliente.