Il mutuo ristrutturazione a tasso variabile di Kiron è un finanziamento immobiliare che, come intuibile dal nome stesso del prodotto creditizio, è stato creato per consentire al cliente dell’istituto finanziario del gruppo Tecnocasa di poter effettuare interventi edilizi sulla casa di proprietà, sia essa una prima o una seconda abitazione.
Il finanziamento è caratterizzato dall’applicazione di un tasso di interesse indicizzato, il cui termine di riferimento può alternativamente essere l’Euribor di periodo o il tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea, entrambi maggiorati di uno spread concordato a titolo di remunerazione principale per l’istituto finanziario erogante.
Come conseguenza delle peculiarità economica di cui sopra, il piano di ammortamento sarà contraddistinto da un andamento non costante delle rate, che potrebbero apprezzarsi anche significativamente in caso di trend sfavorevole dei tassi (cioè in caso di crescita dell’Euribor o del tasso BCE) o, nell’ipotesi inversa, subire decrementi più o meno convenienti.
La durata massima del finanziamento non potrà di norma eccedere i 30 anni, con opzione per scadenze inferiori, ma non meno di 10 anni, e con possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento del piano di ammortamento, senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.
Ricordiamo che anche questo mutuo immobiliare, come gli altri finanziamenti della gamma disponibile in Kiron, è assicurabile mediante una serie di polizze di tutela contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, o sulla vita del mutuatario, a protezione della sua capacità di regolare restituzione delle rate.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.