Il mutuo ristrutturazione casa a tasso variabile di Unicredit è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria che la clientela della banca potrà richiedere alle filiali di riferimento per poter dar seguito a operazioni di miglioria della propria abitazione, con restituzione all’interno di un piano di ammortamento sul lungo periodo, e con condizioni di onerosità indicizzate a quelle dei mercati finanziari.
Il tasso di interesse applicato alla versione del mutuo in esame sarà infatti calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, parametro maggiorato di uno spread concordato tra le parti protagoniste del contratto, e complessivamente – pertanto – in grado di influenzare positivamente o meno l’onerosità della transazione (rispettivamente, nelle ipotesi di decremento del valore di riferimento del tasso, o di suoi incremento).
L’importo ottenibile attraverso tale finanziamento a tasso variabile sarà pari a un massimo dell’80% del costo dei lavori da effettuare, fermo restando una relazione sul loan-to-value indicata nei fogli informativi. L’ampiezza del piano di ammortamento, allungabile sul lungo termine, può comunque essere interrotta in qualsiasi momento, anche senza pagamento di alcuna penale per l’interruzione del rapporto prima della sua naturale scadenza.
Segnaliamo inoltre che il finanziamento in questione può essere efficacemente abbinato con una o più polizze assicurative, che vadano a tutelare adeguatamente il valore commerciale dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e la capacità di regolare rimborso del capitale da parte del mutuatario, contro una serie di inconvenienti di grave natura, quali infortuni e malattie che conducano a invalidità o inabilità.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.