Il mutuo per ristrutturazione offerto dalle Poste Italiane è una linea di credito nel medio lungo periodo utilizzabile per ristrutturare la prima o la seconda casa, apportando le migliorie previste all’abitazione, con restituzione dell’importo erogato in un arco temporale in grado di estendersi fino ai 30 anni.
Numerose sono le opzioni in merito alla scelta della forma tecnica di tasso preferita. Ovviamente, sono contemplate le due soluzioni principali, quali l’applicazione di un tasso di interesse fisso (IRS + spread) o di un tasso di interesse variabile (sul tasso BCE o sull’Euribor).
Al di là di quanto sopra, Poste Italiane prevedono altresì l’erogazione di mutui a tasso di interesse misto, a tasso fisso con rate decrescenti, con periodo di preammortamento, o ancora con tasso e durata variabile, e rata costante.
Come sopra anticipato, la durata del piano di ammortamento non dovrà eccedere i 30 anni. Poste Italiane ammette comunque operazioni di estinzione anticipata totale o parziale del debito residuo, da effettuarsi senza il pagamento di alcuna penale.
Infine, ricordiamo che l’importo richiedibile può elevarsi fino al 100% del costo delle spese di ristrutturazione da effettuarsi, ed indicate in preventivo, con un limite del 40% sul valore commerciale dell’immobile.