All’interno della propria gamma di finanziamenti immobiliari, Poste Italiane dispone anche di un mutuo immobiliare per ristrutturazione della prima o della seconda casa, contraddistinto dalla presenza di rate di importo decrescente nel tempo, che possono così garantire al mutuatario una seconda parte del programma di rimborso sicuramente più accessibile, grazie a un trend decrescente delle uscite monetarie di proprio riferimento.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti fisso e predeterminato dal momento della stipula del contratto di finanziamento, ma contrariamente a quanto avviene con i tradizionali mutui a tasso di interesse fisso, che prevedono una linearità delle rate, il finanziamento in questione prevederà la possibilità di avere un piano di ammortamento a gradini, con importi decrescenti dei pagamenti ricorrenti.
Complessivamente, la durata dell’operazione dovrà essere pari a 5, 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Il cliente potrà comunque scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo. Tale operazione è effettuabile in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale da rimborsare alla banca, e senza l’applicazione di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.
Infine, per quanto concerne l’importo massimo finanziabile, ricordiamo che questo non potrà eccedere il 100% del costo di ristrutturazione della casa offerta in garanzia ipotecaria di primo grado, e che complessivamente l’intervento edilizio non potrà generare un onere superiore al 40% del valore commerciale dell’immobile, come accertato da una apposita perizia tecnica che verrà effettuata a cura dell’istituto erogante. Abbinabile al mutuo è una polizza assicurativa di protezione dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.