Il Mutuo Sostituzione e Liquidità di BancoPosta, come intuibile, è un servizio finanziario che consente al cliente di Poste Italiane di poter soddisfare esigenze di portabilità attiva di un mutuo in corso di ammortamento, e di nuova liquidità a soddisfacimento di spese personali.
L’importo richiedibile per gli scopi di cui sopra dovrà essere non superiore all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto, nel limite dell’ammontare del debito residuo; la quota da destinare a nuova liquidità non potrà invece eccedere i 25 mila euro.
I tassi applicabili al capitale oggetto di mutuo potranno essere alternativamente fissi (con piani di ammortamento composti da rate di importo predeterminato ) o variabili (con piani di ammortamento composti da rate di entità mutevole nel tempo). Sono ammesse le opzioni di tassi misti.
La durata del programma di rimborso non dovrà inoltre essere inferiore ai 5 anni, nè superiore ai 30 anni. Anche in questo caso, ricordiamo come siano ammesse le operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento e senza pagamento di penali.
Altre condizioni economiche fanno infine riferimento all’applicazione di spese di perizia per 216 euro, e spese di istruttoria per 100 euro.