Il mutuo Doppio Gusto di Poste Italiane è un finanziamento immobiliare che, con un’unica transazione creditizia, permette al cliente degli uffici postali di poter esaudire operazioni di sostituzione di un “vecchio” mutuo in corso di ammortamento, con contemporanea effettuazione di operazioni di ristrutturazione del proprio appartamento, realizzando pertanto quelle migliorie rese necessarie o desiderabili.
L’importo richiedibile mediante tale finanziamento potrà giungere fino all’80% del valore commerciale dell’immobile, sempre nel limite dell’ammontare del debito residuo del finanziamento da sostituire, comprensivo di spese di estinzione e spese notarili. La quota destinata alla ristrutturazione non può invece superare il 40% del valore di mercato della proprietà immobiliare abitativa oggetto di contratto.
Nella versione oggi in esame, questo mutuo è proposto con applicazione di un tasso di interesse fisso, che rimarrà costante per l’intera estensione del rapporto di finanziamento, permettendo così al cliente dell’istituto postale di poter prevedere con la massima certezza quelle che saranno le proprie uscite monetarie, in adempimento alle scadenze previste dal piano di ammortamento di riferimento della transazione.
Ricordiamo ancora che la durata dell’operazione dovrà essere compresa tra un minimo di 5 e un massimo di 30 anni. Sono ammesse opzioni per una scelta intermedia, così come operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento senza pagare alcuna penale. Non sono nemmeno previste commissioni per quanto concerne l’istruttoria o la perizia, a patto che la richiesta del mutuo avvenga prima del 31 luglio 2011.
L’anzianità del mutuo precedente da sostituire, deve infine essere pari ad almeno 12 mesi, con regolare adempimento delle rate mensili.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.