Mutuo Standard Fisso da BP Puglia e Basilicata è un tradizionale finanziamento immobiliare ipotecario a tasso costante.
Il Mutuo Standard Fisso, disponibile in ogni filiale della Banca Popolare di Puglia e di Basilicata, è un finanziamento immobiliare ipotecario caratterizzato dalla presenza di un tasso di interesse fisso per l’intera durata contrattuale, che conferisce al mutuatario la possibilità di conoscere con certezza l’importo costante delle rate, fin dal momento in cui stipulerà il contratto di finanziamento con l’istituto di credito erogante.
Questo finanziamento è utilizzabile per far fronte a operazioni di natura immobiliare su proprietà ad uso residenziale, sulle quale verrà accesa una garanzia ipotecaria di primo grado. Destinatari del finanziamento potranno invece essere esclusivamente le famiglie consumatrici e produttrici di reddito, costituite da persone fisiche che risiedono in Italia e agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale svolta.
Il finanziamento Standard Fisso è in grado di erogare fino a un massimo di 300 mila euro, fermo restando il limite rappresentando dalle proporzioni sul valore commerciale dell’immobile sul quale iscrivere garanzia ipotecaria. La durata massima del programma di rimborso non potrà invece eccedere i 30 anni, con le note possibilità di selezione di una scadenza inferiore, e di estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale.
Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato sarà calcolato come somma tra l’IRS di periodo, determinato al momento della stipula del contratto di finanziamento, e uno spread stabilito dall’istituto di credito erogante avendo come principale riferimento l’estensione complessiva della transazione finanziaria.
L’istituto di credito che eroga questo mutuo ritiene inoltre di poter considerare come prodotti o servizi aggiuntivi obbligatori la previsione dell’addebito delle rate del mutuo sul conto corrente del titolare del contratto, e l’accredito periodico degli emolumenti da parte del datore di lavoro. Facoltative sono invece le assicurazioni in caso di decesso, invalidità e inabilità del mutuatario.