Mutuo Standard Variabile da BP Puglia e Basilicata è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso parametrato all'Euribor.
Così come il Mutuo Standard Fisso, anche il Mutuo Standard Variabile costituisce uno dei tradizionali finanziamenti immobiliari ipotecari disponibile in tutte le filiali della Banca Popolare di Puglia e di Basilicata per quella clientela – titolare di un conto corrente presso una delle agenzie dell’azienda – che desideri supportare operazioni di natura immobiliare, riferibile a proprietà ad uso abitativo.
La caratteristica economica principale di questo finanziamento, come facilmente desumibile, è rappresentata dalla presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato come somma tra l’Euribor a 3 mesi, maggiorato di uno spread che l’istituto di credito stabilisce avendo come principale riferimento la durata complessiva del piano di ammortamento stabilito per il mutuo in fase di stipulazione.
I destinatari di tale finanziamento rimangono ad ogni modo quelli del Mutuo Standard Fisso, e sono pertanto rappresentati dalle famiglie consumatrici produttrici di reddito, costituite quindi da persone fisiche che risiedono in Italia e agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, in sede di conclusione di questo contratto di finanziamento immobiliare.
L’importo massimo finanziabile nel caso del Mutuo Standard Variabile è pari all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria. La durata massima non potrà invece eccedere i 30 anni. Come sempre, ricordiamo che il mutuatario potrà altresì domandare una scadenza inferiore, e potrà estinguere anticipatamente, in qualsiasi momento e senza pagare alcuna penale, il debito residuo.
Il finanziamento è infine accompagnabile con una serie di polizze di tutela. Una prima gamma di coperture assicurative è relativa ai rischi di incendio e di scoppio sull’immobile. Una seconda gamma di coperture fa invece riferimento ai pericoli di decesso, invalidità, inabilità, malattia, infortunio o perdita involontaria del posto di lavoro da parte del titolare del contratto di mutuo ipotecario.