Il mutuo tasso BCE di Credem, come dice d’altronde lo stesso nome di questo prodotto creditizio, è un ordinario finanziamento che l’istituto di credito emiliano concede alla propria clientela che desideri poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa, potendosi eventualmente avvantaggiare di un andamento favorevole nel corso dei tassi di interesse di mercato, con conseguente diminuzione dell’importo delle rate.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti calcolato sulla base dell’andamento del tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea per le operazioni di rifinanziamento, opportunamente maggiorato di uno spread concordato nel contratto di finanziamento. Oscillazioni al ribasso del tasso di interesse di riferimento trascineranno contestualmente in giù anche l’importo delle rate del programma di rimborso.
Per quanto concerne le ulteriori caratteristiche tecniche, segnaliamo come l’importo massimo finanziabile sia pari all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e sul quale andrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado. La durata dell’operazione non dovrà invece eccedere i 30 anni, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale.
Anche questo mutuo, così come la maggior parte dei finanziamenti immobiliari che esaminiamo sulle pagine del nostro blog, è infine accompagnabile con una polizza assicurativa a tutela della prima o della seconda casa oggetto di contratto, e a protezione del mutuatario contro alcuni gravi eventi che potrebbero impedirgli una regolare restituzione del capitale, nelle modalità che erano state a suo tempo concordate con l’istituto di credito.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.