Mutuo Tasso Block da BP Puglia e Basilicata

di Redazione Commenta

Il Mutuo Tasso Block da BP Puglia e Basilicata è un finanziamento immobiliare con previsione di un tetto massimo di applicazione dei tassi di interesse.

Spread the love

Il Mutuo Tasso Block, disponibile in ogni filiale della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, è un finanziamento immobiliare in grado di permettere al richiedente di poter sostenere operazioni di natura immobiliare quali l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di una proprietà ad uso abitativo, dietro prestazione di una garanzia reale rappresentata dall’iscrizione ipotecaria di primo grado sugli immobili oggetto di contratto.

Destinatari di tale intervento da parte dell’istituto di credito erogante sono tutte le famiglie consumatrici e produttrici di reddito, costituite pertanto dalle sole persone fisiche, cittadine italiane e residenti nella Penisola, che agiscono per scopi estranei alla loro attività lavorativa abitualmente svolta, e che pertanto vogliono concludere questa tipologia di transazioni per motivazioni personali extra professionali.

Ciò che caratterizza e differenzia questo finanziamento da altri mutui ipotecari erogati dallo stesso istituto di credito, è la presenza di un tasso di interesse variabile con fissazione di un tetto massimo di applicazione.

In altri termini, il mutuo presenterà all’interno delle proprie condizioni economiche un tasso di interesse indicizzato, dando al mutuatario la possibilità di diventare titolare di un finanziamento con tassi e costi in linea con gli andamenti dei mercati finanziari. L’entità delle rate periodiche dipenderà pertanto dall’evoluzione di un parametro di riferimento costituito, nella fattispecie, dall’Euribor, cui andrà aggiunto uno spread principalmente dipendente dall’estensione temporale dell’operazione.

Al tasso di interesse di cui sarà tuttavia collegato un tetto massimo, oltre il quale il tasso applicato al capitale mutuato non potrà andare. Pertanto, il mutuatario, pur potendosi avvantaggiare delle caratteristiche proprie dei mutui a tasso variabile, sarà anche in grado di stabilire l’onerosità massima del proprio mutuo.

Per quanto riguarda la durata massima dell’operazione, questa è pari a 30 anni per i mutui ordinari, e a 15 anni per gli altri mutui non legati ad acquisto, costruzione o ristrutturazione di immobili, ma contraddistinti comunque dalla presenza di un’ipoteca immobiliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>