Il mutuo a tasso fisso per acquisto casa, disponibile in tutte le filiali della Banca Etruria, è un finanziamento immobiliare ipotecario rivolto a tutta la clientela privata in possesso degli adeguati requisiti di merito creditizio, che desideri acquistare la prima o la seconda casa mediante una linea di credito nel medio lungo periodo, con restituzione graduale nel tempo del capitale concesso in finanziamento.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà predeterminato fin dal momento della stipula del contratto di finanziamento, ponendo così il cliente al riparto dalla variabilità dei tassi di mercato, e conferendo allo stesso la certezza di poter contare su una rata il cui ammontare da versare sarà costante nel corso degli anni, senza doversi preoccupare di dover monitorare l’andamento dei tassi di mercato.
L’importo massimo finanziabile mediante tale mutuo ipotecario non potrà di norma eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di garanzia di primo grado in favore della stessa banca erogante. Il termine di calcolo della percentuale di finanziabilità sarà prescelto quale il minore tra il prezzo di acquisto desumibile dal compromesso e quello derivante da apposita perizia tecnica della banca.
Ricordiamo inoltre che la durata dell’operazione non potrà essere superiore ai 30 anni. Il cliente potrà procedere in sede di domanda alla scelta di una scadenza inferiore (ma almeno pari a 10 anni), e in qualsiasi momento del piano di ammortamento all’estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile senza pagamento di alcuna penale per l’interruzione del rapporto prima della sua naturale scadenza.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.