Il mutuo a tasso di interesse fisso disponibile in tutte le filiali della Banca Adige è un tradizionale finanziamento immobiliare che la clientela dell’istituto potrà utilizzare per far fronte alla necessità di acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà abitativa, sia essa una prima o seconda casa, restituendo il capitale erogato nell’arco di un medio lungo periodo, a condizioni di onerosità certe e predeterminate.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti fisso e costante per l’intera durata dell’operazione, conteggiato sulla base dell’IRS di durata, parametro al quale andrà aggiunto uno spread, che rappresenterà la maggiorazione onerosa in favore della banca. Il programma di rimborso così calcolato sarà rappresentato da un elenco di rate di importo invariabile fino a naturale o anticipata estinzione del rapporto.
L’importo massimo finanziabile mediante l’operazione non potrà eccedere l’80% del valore commerciale del bene oggetto di contratto, che verrà offerto in garanzia ipotecaria di primo grado nei confronti dell’istituto di credito erogante. La durata della transazione non potrà invece superare i 30 anni, con la possibilità di procedere a transazione di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento (eventualmente anche per importi parziali rispetto al totale) e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della scadenza.
Il mutuo è infine abbinabile con delle polizze assicurative contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e con una serie di prodotti di tutela sulla vita e l’integrità del mutuatario, flessibili e personalizzabili sulla base delle singole esigenze del momento.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.