Il mutuo a tasso fisso, del Banco di Napoli, è il tradizionale finanziamento immobiliare ipotecario che potrà essere concesso da ogni singola agenzia dell’istituto di credito campano (parte del gruppo Intesa Sanpaolo) a supporto delle operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa, o ancora di surroga attiva di altro mutuo in corso di ammortamento in altro istituto di credito, da parte della propria clientela privata.
In tutte le ipotesi di cui sopra, permarrà – in qualità di caratteristica economica principale – la presenza di un tasso di interesse fisso e costante (calcolato sulla base dell’IRS di durata), che permetterà alla clientela della banca di poter prevedere al meglio l’evoluzione delle proprie uscite monetarie, le quali non subiranno alcun cambiamento anche in caso di forti oscillazioni dei tassi di interesse di riferimento sui mercati finanziari.
Ancora, segnaliamo come l’importo finanziabile attraverso il mutuo a tasso fisso del Banco di Napoli potrà oscillare tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di perizia dell’immobile, eventualmente elevabile per loan-to-value superiore all’80%, nella sola ipotesi di presentazione di particolari garanzie assicurative integrative, che vadano a migliorare il livello di protezione creditizia della banca.
Per quanto infine riguarda la durata del piano di ammortamento, questa dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza. Contrattualmente, sono altresì ammesse le operazioni di riduzione parziale del capitale.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.