Mutuo tasso fisso da Banca Molisane è un finanziamento con tasso certo e costante per l'intera durata contrattuale.
Il Mutuo ipotecario a tasso fisso della Banca Popolare delle Province Molisane è un finanziamento a medio lungo termine che può essere utilizzato per supportare operazioni di acquisto e di ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, contro concessione di una ipoteca di primo grado a favore dell’istituto di credito erogante, a principale garanzia del rimborso delle rate dello stesso mutuo.
Come intuibile, questo finanziamento si caratterizza per la presenza di un tasso di interesse certo e costante per l’intera durata del programma di rimborso: il mutuatario potrà così conoscere con esattezza l’importo delle rate che costituiranno il proprio piano di ammortamento, senza che le proprie uscite finanziarie periodiche dipendano dall’evoluzione dei principali parametri di riferimento cui sono indicizzati i tassi di interesse variabili.
La durata massima del piano di ammortamento può giungere fino ai 30 anni. Come sempre, ricordiamo che anche in questo caso il mutuatario potrà scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo. Tale transazione è effettuabile mediante richiesta al proprio istituto di credito, da effettuarsi in qualsiasi momento, per importi pari o inferiori al debito residuo, e senza il pagamento di alcuna penale.
Il tasso di interesse sarà calcolato prendendo come base di riferimento l’IRS di periodo, maggiorato di uno spread che sarà differente a seconda della durata del prodotto. In ogni caso, sono riservate alcune condizioni economiche di favore alla clientela “socia” della Banca Popolare delle Province Molisane, rappresentate principalmente da una riduzione nello spread che andrà a maggiorare l’IRS sopra ricordato.
Per quanto riguarda infine le spese accessorie tradizionalmente legate al mutuo ipotecario, ricordiamo la presenza di commissioni di istruttoria percepite “una tantum” sul debito nominale pari allo 0,3% dell’importo mutuato, con un minimo di 200 euro per i privati e di 300 euro per le imprese. Percepita anche un’imposta sostitutiva ai sensi delle normative vigenti, e spese ulteriori per la produzione di certificazioni e di copie autentiche.