Mutuo tasso misto gestibile da BCC Carate Brianza è un finanziamento immobiliare a tasso fisso per i primi due anni, e successivamente modificabile ogni due anni.
Il Mutuo a tasso misto gestibile è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in qualsiasi filiale della Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza, e destinabile – a scelta del mutuatario – per soddisfare le proprie esigenze di natura immobiliare, rappresentate tradizionalmente dall’acquisto, dalla costruzione o dalla ristrutturazione di una proprietà ad uso abitativo, prima o seconda casa.
La caratteristica economica principale di questo finanziamento immobiliare è rappresentata dalla presenza di un tasso misto c.d. “gestibile”: il tasso di interesse sarà infatti fisso per i primi due anni, ma per il restante periodo di durata residua dell’ammortamento, sarà invece modificabile sulla base della preferenza del singolo mutuatario, che potrà esercitare una libera opzione con cadenza biennale fino alla scadenza naturale del rimborso.
In altri termini, ogni due anni partire dal primo biennio, il mutuatario potrà scegliere se mantenere un tasso costante, con certezza delle rate per il periodo considerato, o passare ad u ntasso variabile indicizzato, calcolato sulla base di un parametro di riferimento – su scelta del mutuatario, questo potrà essere alternativamente l’Euribor o il tasso ufficiale di sconto della Banca Centrale Europea – maggiorato di uno spread dipendente dall’estensione complessiva dell’operazione.
L’importo finanziabile attraverso questo mutuo può giungere fino a un massimo dell’80% del valore commerciale della proprietà immobiliare oggetto del contratto. Per quanto riguarda la durata, questa non può invece eccedere i 30 anni. Rimangono ovviamente in capo al mutuatario le possibilità relative a una estinzione anticipata del mutuo, in qualsiasi momento, per importi pari o inferiori al debito residuo, senza pagare alcuna penale.
Anche questo finanziamento è infine abbinabile a una polizza assicurativa contro i rischi finanziari derivanti dallo scoppio o dall’incendio dell’immobile, e con una serie di tutele contro i rischi di decesso, invalidità, inabilità, malattia, ricovero o perdita involontaria del posto di lavoro del mutuatario.