Il mutuo a tasso misto di Banca di Trento e Bolzano è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile a condizioni di tasso particolari: attraverso tale linea di credito, infatti, il cliente dell’istituto bancario potrà personalizzare nel tempo l’operazione, potendo scegliere gratuitamente, ogni tre o cinque anni, se mantenere la tipologia di tasso precedentemente applicata, o passare alla forma alternativa.
Il mutuo a tasso misto è utile per poter supportare il compimento di operazioni quali l’acquisto della prima o della seconda casa. In alternativa, è possibile richiedere tale finanziamento per il compimento di operazioni di portabilità tramite surroga. Non risulta invece richiedibile per il compimento di altre operazioni di natura immobiliare come la costruzione o la ristrutturazione della prima o della seconda abitazione.
L’importo massimo erogabile mediante tale finanziamento non dovrà superare l’80% del valore commerciale dell’immobile, calcolato come il minore tra il prezzo di acquisto della casa e il valore stabilito dalla perizia tecnica obbligatoria effettuata dalla banca. Il limite minimo richiedibile è invece stabilito in 30 mila euro. Non sembra inoltre ci possano essere possibilità di deroga di tali due limiti estremi.
Ancora, la durata dell’operazione dovrà essere compresa tra un minimo di 12 e un massimo di 30 anni in caso di mutui con opzione triennale, e tra un minimo di 10 e un massimo di 30 anni nel caso di richiesta di un finanziamento con opzione quinquennale. Sono ammesse le possibilità relative all’estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna commissione accessoria.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.