Per chi vuole acquistare la casa con un mutuo, scegliendo in partenza una tipologia di tasso, ma vuole optare all’occorrenza nel tempo sulla variazione della tipologia di tasso, passando dal fisso al variabile, o viceversa, la Banca Popolare di Sondrio, per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di un immobile, propone alla propria clientela il “Mutuo a tasso opzione”, un finanziamento immobiliare che da un lato è inizialmente più oneroso rispetto ad un “classico” mutuo a tasso variabile, ma permette nel tempo al mutuatario di svincolarsi da una condizione di tasso che, rispetto a quelli correnti sul mercato, può risultare sfavorevole. La Banca Popolare di Sondrio può concedere alle famiglie l’opportunità di stipulare con l’Istituto mutui con durata che può partire da cinque e può arrivare a quindici anni con una rata costituita da una quota capitale e da una quota di interessi, e da spese di istruttoria che variano in funzione dell’importo erogato.
La Banca Popolare di Sondrio, inoltre, sottolinea come il mutuo a tasso opzione rappresenti un finanziamento immobiliare che, da parte del mutuatario, esige il monitoraggio periodico, e con attenzione, della dinamica dei tassi di mercato al fine di poter scegliere durante la vita del mutuo l’opzione di tasso più conveniente. Oltre ai costi relativi alle spese di istruttoria, così come ogni mutuo richiede, ci sono a carico del mutuatario anche i costi relativi alle spese notarili, alla parcella del perito, alle spese di incasso rata e quelle relative all’imposta sostitutiva ed al premio assicurativo.
Nel dettaglio, l’imposta sostitutiva è dovuta per Legge ed è pari allo 0,25% del capitale mutuato se il finanziamento immobiliare si riferisce ad un mutuo ipotecario sulla prima casa, altrimenti l’imposta sostitutiva è pari al 2% del capitale erogato. Il premio assicurativo è invece obbligatorio e copre i rischi legati ai casi di fulmini, incendio o scoppio dell’immobile sul quale viene accesa l’ipoteca.