Il mutuo a tasso variabile con cap disponibile in tutte le filiali della Banca di Palermo, è un finanziamento immobiliare ipotecario utilizzabile prevalentemente da parte di quella clientela, titolare di un conto corrente, che desideri poter effettuare un’operazione di natura immobiliare a tassi di interesse coerenti con il trend assunto dei mercati finanziari, ma con una protezione sul tasso di interesse di riferimento per l’intera estensione dell’operazione.
In altre parole, attraverso tale mutuo il debitore potrà conoscere, fin dal momento della stipula, il grado di apprezzamento massimo del tasso di interesse applicato al capitale oggetto di finanziamento, stabilendo esattamente – e fin dal momento della stipula del contratto di mutuo – quale sarà l’importo massimo che le rate potranno conseguire nel caso di incremento dei tassi in maniera più o meno sostanziosa.
L’importo massimo concedibile attraverso questo mutuo non potrà di norma eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto di acquisto (prima o seconda casa), e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore della Banca di Palermo, l’istituto erogante che effettuerà una idonea perizia tecnica sulla casa, al fine di stabilire l’effettivo valore di mercato e la congruità con il prezzo di acquisto.
Per quanto concerne la durata del finanziamento, questa dovrà essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. Sono ammesse, come sempre ricordiamo nelle pagine del nostro blog, le opzioni per le scadenze intermedie con periodicità quinquennale, e la possibile estinzione anticipata del debito residuo – totale o parziale – effettuabile in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale specifica e accessoria.
Infine, ricordiamo altresì che il mutuo è accompagnabile con delle polizze di natura assicurativa a tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e sulla vita del mutuatario contro alcuni principali inconvenienti della vita quotidiana.