Mutuo Casa Tasso Variabile è il tradizionale finanziamento a tasso variabile che Credem mette a disposizione della propria clientela.
Così come tutti gli istituti di credito operanti nel settore bancario italiano, anche Credem possiede, all’interno della propria gamma, un prodotto finanziario fondiario a tasso variabile puro. In seguito alle caratteristiche di questo prodotto, l’importo delle rate del piano di ammortamento varieranno in continuazione a seconda dell’andamento dei mercati finanziari e, direttamente, del parametro di riferimento cui è legato il tasso di interesse applicato al mutuo.
Le finalità contemplate dal Mutuo Casa Tasso Variabile di Credem sono l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di proprietà immobiliari residenziali adibite a civile abitazione, a prescindere dalla presenza di una prima o di una seconda casa. È altresì possibile, attraverso questo finanziamento, procedere alla sostituzione di mutui ipotecari originariamente finalizzati alle stesse operazioni di acquisto, costruzione o ristrutturazione immobiliare.
Tra le principali garanzie richieste dall’istituto bancario per dar seguito a un’operazione di mutuo di simile tipologia, la presenza di una garanzia ipotecaria di primo grado sull’immobile oggetto di transazione, e una polizza assicurativa sullo stesso immobile, contro i rischi da incendio e da scoppio.
Le durate del piano di rimborso possono oscillare tra i 5 e i 30 anni: anche in questo caso è ovviamente data al mutuatario la facoltà di optare per delle scadenze intermedie. Sono quindi a disposizione del titolare del finanziamento piani di ammortamento della durata di 10, 15, 20 o 25 anni.
Il rimborso avverrà attraverso l’addebito, sul conto corrente del mutuatario, di rate periodiche posticipate con cadenza mensile, trimestrale o semestrale, attraverso un piano tecnico c.d. francese, che prevede l’addebito di rate con quote interessi decrescenti e quote capitali crescenti.
E’ inoltre consentita l’estinzione anticipata del finanziamento, in qualsiasi momento, senza il pagamento di alcun onere o commissione a titolo di estinzione anticipata. Sono invece previste, come ricordano i fogli informativi distribuiti da Credem, le seguenti spese bancarie ed extra bancarie: commissioni di istruttoria del mutuo, spese di perizia tecnica, costo dell’imposta sostitutiva, costo del notaio, costo dell’assicurazione sulla casa.