Mutuo tasso variabile da BP Materano è un finanziamento immobiliare con tasso di interesse indicizzato all'Euribor.
Il Mutuo a tasso di interesse variabile della Banca Popolare Materano è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse indicizzato, utilizzabile per acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà ad uso abitativo mediante il pagamento di rate di importo mutevole nel tempo, e dipendente dall’andamento di un parametro di riferimento.
Il finanziamento si rivolge così principalmente a quelle persone che desiderano compiere un’operazione di natura immobiliare di cui sopra indebitandosi con condizioni di onerosità in linea con l’andamento dei mercati finanziari, rimborsando rate inizialmente di importo più contenuto rispetto a quelle pagabili con un mutuo a tasso fisso.
La durata dell’operazione deve essere compresa tra un minimo di 5 e un massimo di 25 anni. Il mutuatario, come spesso ricordiamo, potrà estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, o ridurre parzialmente il capitale da restituire, senza pagare alcuna penale.
Per ciò che concerne l’importo massimo finanziabile, nell’ipotesi di mutuo fondiario questo può giungere fino all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria. Nell’ipotesi di mutuo a tasso variabile ordinario, la percentuale può salire al 90% del valore commerciale.
Il tasso di interesse è infine calcolato come sommatoria tra un parametro di riferimento mutevole e non costante quale l’Euribor a sei mesi, come media del mese precedente, e una maggiorazione (spread) concordata con l’istituto di credito sulla base dell’estensione dell’operazione.