Mutuo tasso variabile e rate costanti da Banca San Francesco prevede una durata indicizzata all'andamento del parametro di riferimento.
Il Mutuo a tasso variabile e a rate costanti disponibile in tutte le filiali della Banca di Credito Cooperativo di San Francesco è un finanziamento immobiliare che, pur prevedendo l’applicazione di un tasso di interesse indicizzato sul capitale mutuato, impone un piano di ammortamento composto da rate di importo stabile nel tempo, fino a naturale o anticipata estinzione del contratto.
Ne consegue che, fermo restando l’importo delle rate, a subire dei cambiamenti al mutare del tasso di interesse di riferimento (Euribor) sarà la durata dell’operazione, che si allungherà proporzionalmente al crescere del tasso di cui sopra, e si accorcerà proporzionalmente alla diminuzione del tasso sopra accennato.
In ogni caso, la durata massima dell’operazione non potrà eccedere i 30 anni, anche in virtù dei prolungamenti sopra descritti. In caso in cui l’incremento dei tassi sia così deciso da provocare potenziali ulteriori allungamenti nella durata, anche l’importo delle rate potrebbe subire dei mutamenti al rialzo.
L’importo massimo finanziabile attraverso tale finanziamento non potrà infine eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto del contratto di compravendita, sul quale andrà iscritta garanzia ipotecaria (di norma, per il 150% del valore della casa) e sul quale andrà effettuata perizia di stima a cura della banca erogante.
Il mutuo è infine obbligatoriamente accompagnato da polizze contro i rischi di incendio e di scoppio. Sono invece facoltative le polizze contro le conseguente finanziarie inerenti decesso, invalidità, inabilità, malattia, ricovero o perdita involontaria del posto di lavoro da parte del mutuatario.