Il Mutuo a rimborso flessibile di Banca Nuova presenta un piano di ammortamento con rate di importo elastico.
Il mutuo a tasso variabile con rimborso flessibile disponibile in tutte le filiali di Banca Nuova è un particolare finanziamento immobiliare utilizzabile per portare a compimento operazioni di natura immobiliare, contraddistinto dalla presenza di un piano di ammortamento piuttosto elastico, che lascia libero il mutuatario di stabilire l’importo delle rate, entro i limiti e le modalità contemplate dalle condizioni di prodotto.
Per le sue caratteristiche principali, questo finanziamento si rivolge soprattutto a quelle persone che non dispongono di un reddito fisso, e che pertanto conseguono delle entrate periodiche dipendenti dall’andamento della propria attività professionale, e preferiscono rimborsare delle rate di importo maggiore o minore a seconda che gli introiti generati siano più elevati o inferiori a quanto in precedenza previsto.
Ad essere flessibile è infatti la durata del mutuo, la quale potrà subire un’estensione fino a un massimo di 30 anni nell’ipotesi di minori disponibilità finanziarie: in questo caso la rata infatti subirà un abbassamento, con conseguente allungamento del piano di ammortamento. Viceversa, nell’ipotesi di maggiori disponibilità monetarie, il mutuatario potrà scegliere di pagare rate di importo maggiore, godendo di un accorciamento del finanziamento.
L’importo massimo concedibile è pari all’80% del valore commerciale dell’immobile, come da perizia che verrà effettuata a cura dell’istituto di credito erogante. L’erogazione avverrà in un’unica soluzione mediante accredito sul conto corrente del mutuatario. Per quanto riguarda il rimborso, invece, è prevista un periodicità trimestrale o mensile, e addebito delle rate sul conto corrente tramite RID.
Il mutuo in questione è infine abbinato obbligatoriamente ad una polizza assicurativa che tuteli l’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e facoltativamente con una serie di coperture specifiche che mirano a prevedere un formale intervento della compagnia di assicurazione a estinzione del debito residuo nell’ipotesi di decesso o di invalidità totale permanente del mutuatario – assicurato.