Mutuo Tasso Variabile e tetto prefissato da BP Spoleto

di Redazione Commenta

Mutuo Tasso Variabile e tetto prefissato da BP Spoleto è un finanziamento a tasso indicizzato con cap.

Spread the love

Il Mutuo a tasso variabile e tetto prefissato, disponibile in ogni filiale della Banca Popolare di Spoleto, è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente al mutuatario di poter entrare in possesso di una somma da utilizzare per realizzare un’operazione di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, prima o seconda casa, restituendo l’importo erogato in un arco temporale di lunga entità.

La caratteristica economica fondamentale di questo finanziamento è la presenza di un tasso di interesse variabile per l’intera durata dell’operazione, calcolato prendendo come base di riferimento l’Euribor a 6 mesi, maggiorato di uno spread fisso che viene calcolato in proporzione alla durata complessiva della transazione di natura finanziaria, e stabilito dall’istituto di credito erogante il finanziamento.

Tuttavia, contrariamente a quanto accade con i tradizionali mutui a tasso variabile, questo finanziamento prevede la possibilità di stabilire un tetto massimo di applicazione dello stesso tasso: in altri termini, in caso di eccessivi apprezzamenti del parametro di riferimento, il tasso di interesse non salirà oltre una soglia stabilita contrattualmente, mettendo così al riparo il finanziato da indesiderate crescite dell’importo delle rate.

Il finanziamento può essere erogato per un importo non superiore all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado. La durata ordinaria dell’operazione non andrà invece oltre i 30 anni, ferma restando la possibilità di stabilire una scadenza naturale inferiore, ed estinguere anticipatamente – in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale – il debito residuo.

Anche questo finanziamento è infine assicurabile mediante apposite polizze di tutela, a principale copertura dell’immobile contro i rischi da incendio e da scoppio, e a protezione finanziaria del mutuatario contro una serie di eventi negativi che potrebbero compromettere la propria regolare capacità di pagamento delle rate costituenti il piano di ammortamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>