Il mutuo a tasso variabile Euribor, disponibile presso ogni filiale di BNL – istituto di credito del gruppo BNP Paribas – è un finanziamento immobiliare che la banca concede a quella clientela che abbia necessità di una linea di credito utile per poter procedere a operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, o ancora a transazioni di reperimento di nuova liquidità, o per surroga attiva di finanziamenti già in corso di ammortamento.
Il finanziamento vede la propria principale caratteristica nella presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato sulla base dell’Euribor a un mese (maggiorato di uno spread concordato tra le parti sulla principale base dell’estensione della transazione in questione), e pertanto in grado di influenzare l’importo di ogni singola rata in senso favorevole (in caso di decremento dei tassi di mercato) o in senso sfavorevole (nell’inversa ipotesi di incremento).
Il mutuo in questione prevederà inoltre un importo finanziabile pari a un massimo dell’80% del valore di mercato dell’immobile (eventualmente innalzabile oltre tale loan-to-value, a discrezione della banca e in presenza di particolari garanzie assicurative integrative), e una durata compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni (con ammesse operazioni di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale).
Tra le numerose polizze assicurative abbinabili al prodotto, segnaliamo la presenza di una copertura contro i rischi di incendio e di scoppio dell’immobile, e una tutela sulla capacità di rimborso da parte del singolo mutuatario (contro infortuni e malattie gravi).
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.