Il mutuo a tasso variabile e rata costante da Banca Regionale Europea è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse indicizzato all’Euribor, e rata che rimane costante nel tempo. Al variare del tasso di interesse di mercato, pertanto, a subire dei cambiamenti sarà la durata del piano di ammortamento, che si allungherà in caso di incremento del parametro di riferimento, e si accorcerà nell’ipotesi di decremento del parametro di riferimento.
Ad ogni modo, il piano di rimborso non potrà allungarsi oltre il 50% della durata originaria (pertanto, un mutuo di 10 anni non potrà che arrivare fino a un massimo di 15 anni). Di conseguenza, se il prolungamento del piano di ammortamento supererà il limite del 50%, l’importo della rata del programma di rimborso potrà essere rideterminato al fine di diluire il rimborso in maniera più regolare.
Attraverso tale finanziamento, il cliente potrà ottenere fino a un massimo dell’80% del valore dell’immobile, con una durata massima di 20 anni – che potrà arrivare a 30 anni per effetto dell’allungamento di cui si è fatto cenno. Le commissioni di istruttoria ammontano a quota 0,95 punti percentuali sull’importo richiesto, con un minimo di 750 euro e un massimo di 4.500 euro. Le commissioni di incasso rata sono pari invece a 1,50 euro.
Inclusa nella rata è, infine, la polizza infortuni di UBI Assicurazioni, una copertura assicurativa che garantisce – in caso di infortunio – il rimborso del debito residuo nell’ipotesi di decesso del mutuatario, e il doppio indennizzo in caso di invalidità permanente superiore al 60%.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.