Il mutuo blindato del Banco di Sardegna è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse indicizzato all’andamento dei principali parametri di riferimento sui mercati finanziari, con previsione di un tetto massimo all’applicazione degli stessi, che può essere utilizzato per acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà immobiliare ad uso abitativo, sia essa una prima o una seconda casa.
Il finanziamento in questione prevede infatti la contemporanea applicazione di un tasso di interesse indicizzato che potrà sicuramente consentire al cliente del Banco di Sardegna di ottenere significativi vantaggi nell’ipotesi di ribasso degli stessi parametri di riferimento, e di un cap, cioè di una soglia massima alla crescita degli stessi tassi, che impedirà eccessivi incrementi nell’importo delle rate costituenti il programma di rimborso.
Il mutuo potrà finanziare fino a un massimo dell’80% del valore commerciale dell’immobile da acquistare o del costo di realizzazione dell’immobile nel caso di costruzione. La durata dovrà di norma essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 15 anni, con possibilità di scelta per una scadenza intermedia, e la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale.
Infine, ricordiamo che in caso di acquisto l’erogazione dell’importo prescelto avverrà in un’unica soluzione, di norma all’atto della stipula del contratto di finanziamento; il rimborso avverrà con addebito delle rate (composte da una quota capitale e una quota interessi) direttamente sul conto corrente del mutuatario, con una periodicità mensile o, se di preferenza dello stesso cliente, semestrale.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.