Mutuo con tetto da Banca Carige

di Redazione Commenta

Mutuo con tetto è un finanziamento a tasso variabile con cap erogato dalle filiali di Banca Carige.

Spread the love

Banca Carige ha a disposizione un mutuo a tasso variabile che tuttavia prevede un limite massimo all’applicazione dello stesso tasso di interesse.

Questo finanziamento, denominato Mutuo con tetto, è un prodotto finanziario che permette al mutuatario di poter pagare delle rate in linea con l’andamento dei mercati finanziari, con la sicurezza che l’entità delle stesse rate non eccederà un importo massimo stabilito in sede contrattuale grazie alla presenza di un “cap” che limita gli aspetti negativi di un periodo di incremento dei tassi di interesse di riferimento.

Il mutuo in questione può finanziare importi fino a un massimo dell’80% del valore commerciale dell’immobile, come da perizia tecnica da allegare alla documentazione da presentare per accedere alla richiesta del prodotto.

Il tasso di interesse è invece legato all’Euribor a 3 mesi per tutta la durata del finanziamento, cui andrà aggiunto uno spread discrezionalmente stabilito dall’istituto di credito, principalmente a seconda della durata complessiva dell’operazione.

A proposito di durata, Banca Carige stabilisce come questa non possa essere inferiore ai 10 anni o superiore ai 30: è ovviamente data la possibilità, al mutuatario, di optare per le intermedie scadenze dei 15 o dei 20 anni.

Il rimborso avverrà attraverso il pagamento di rate con scadenza fissa mensile, addebitate sul proprio conto corrente.

Banca Carige sostiene inoltre la necessità di pagare delle spese di istruttoria dell’importo pari al 4% del capitale mutuato, con un minimo stabilito però in valori assoluti nella misura di 250 euro. Anche le spese di perizia tecnica sono a carico dello stesso mutuatario.

Come gli altri prodotti finanziari immobiliari dell’istituto di credito genovese, anche Mutuo con tetto è assicurato obbligatoriamente con una polizza che protegge l’immobile dai rischi di incendio e di scoppio. Rimane invece assolutamente facoltativa la possibilità di assicurare il titolare del finanziamento attraverso una polizza multigaranzia per i casi Vita / Danni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>