Come acquistare la casa con un mutuo che a fronte del tasso variabile protegga il contraente dai rialzi eccessivi del costo del denaro sui mercati? Ebbene, da qualche tempo le banche in Italia, per chi punta ad un finanziamento con le condizioni sopra descritte, propongono il cosiddetto mutuo con il “cap”, ovverosia con un tetto massimo possibile ed applicabile alla rata mensile. La Cassa di Risparmio di Savona, Istituto del Gruppo Banca Carige, propone proprio a tal fine il “Mutuo con tetto“, un finanziamento immobiliare che permette di pagare le rate con tassi in linea con i mercati e con la contestuale sicurezza di non pagare durante l’intero piano di rimborso interessi superiori ad un tetto massimo predefinito e noto alla stipula.
Con il Mutuo con tetto della Cassa di Risparmio di Savona è possibile per i privati e per le famiglie finanziare fino all’80% del valore dell’immobile a fronte di una rata a tasso variabile, ed in particolare con indicizzazione all’euribor a tre mesi per l’intera durata e con la protezione del “tetto” che eventualmente può scattare nel caso in cui, nel frattempo, i tassi di interesse sul mercato dovessero registrare una dinamica crescente eccessiva.
La modalità di rimborso del mutuo è quella a rate mensili a fronte di una durata che per il Mutuo con tetto della Cassa di Risparmio di Savona può essere di 10, 15, 20 oppure 30 anni. Per quanto riguarda le spese connesse alla stipula del finanziamento immobiliare, sono a carico del mutuatario quelle di perizia, mentre i costi per l’istruttoria richiesti dalla Cassa di Risparmio di Savona sono pari al quattro per mille del capitale erogato dall’Istituto a favore del mutuatario con un minimo di 250 euro.
Sono da sottoscrivere con il Mutuo con tetto della Cassa di Risparmio di Savona due polizze assicurative: “Carige Domani Mutuo” e “Famiglia Assicurata” che proteggono il nucleo familiare ed il mutuatario da imprevisti ed eventi negativi di natura temporanea o definitiva che, in assenza di tali coperture, possono incidere sia sul reddito e sulla capacità di spesa, sia sulla possibilità di poter onorare per il mutuo i pagamenti mensili.