Il mutuo con tetto, disponibile in tutte le filiali della Cassa di Risparmio di Savona, è un finanziamento immobiliare che l’istituto di credito in questione offre alla clientela che desideri acquistare la prima o la seconda casa, con restituzione del capitale – maggiorato delle quote interessi – mediante pagamenti di periodicità mensile, di importo indicizzato all’andamento dei tassi di riferimento.
Tuttavia, il finanziamento non può essere equiparato a un mutuo a tasso di interesse variabile “puro”, poiché l’andamento delle rate incontrerà un tetto massimo nella fissazione di un “cap”, cioè di una soglia massima all’apprezzamento dei tassi di interesse di mercato, che non potranno crescere oltre a una soglia predeterminata in sede contrattuale, a tutela delle posizioni debitorie del mutuatario.
Il tasso di interesse sarà ad ogni modo calcolato sulla base dell’Euribor a tre mesi, maggiorato di uno spread concordato tra le parti, e applicato a un capitale che non potrà essere superiore all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto di acquisto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito che sta erogando il finanziamento richiesto dal cliente.
La durata del finanziamento dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Sono ammesse scelte per scadenze intermedie pari a 15 o 20 anni, e possibile estinzione anticipata del debito residuo – totale o parziale – effettuabile in qualsiasi momento su libera scelta del mutuatario, e senza il pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.
Presenti infine spese di istruttoria nella misura del 5 per mille del capitale mutuato, con un minimo di 250 euro, e spese di perizia a carico del mutuatario. Abbinabile infine una polizza assicurativa a garanzia dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e sull’integrità fisica del mutuatario.