Mutuo Vantaggio è un mutuo a tasso variabile con previsione di un primo periodo di preammortamento pari a 3 anni
Il Mutuo Vantaggio è un particolare tipo di finanziamento immobiliare disponibile in tutte le filiali della Banca di Credito Cooperativo di Roma. Grazie a quanto previsto contrattualmente per questo prodotto finanziario, i richiedenti il mutuo potranno godere di un primo periodo di rimborso a rate di importo ridotto rispetto all’entità degli anni successivi.
Il mutuo si compone infatti di due parti: durante la prima parte (preammortamento), il mutuatario rimborserà rate di importo ridotto perché costituite dalla sola quota interessi; durante la seconda parte (ammortamento) l’importo delle rate sarà ordinario, e comprenderà sia una quota interessi che una quota capitale.
In questo modo, il mutuatario potrà avvantaggiarsi di uscite monetarie di importo contenuto per i primi anni, potendo pianificare al meglio la propria situazione finanziaria lungo l’arco del programma di rimborso.
Il Mutuo Vantaggio è destinato ai cittadini privati che vogliano acquistare una proprietà immobiliare ad uso abitativo, attraverso un credito da rimborsare in rate con cadenza necessariamente semestrale.
L’importo erogato potrà arrivare ad un massimo dell’80% del valore dell’immobile offerto in garanzia.
Per quanto riguarda le altre condizioni economiche, il tasso applicato sarà variabile, legato all’Euribor 360 a 6 mesi, e maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito.
Per quanto concerne infine la durata complessiva dell’operazione, questa dovrà essere pari a 18 anni, comprensivi di 3 anni di preammortamento e di 15 anni di ammortamento c.d. francese.
Le garanzie previste su questo finanziamento sono relative all’iscrizione dell’ipoteca di primo grado sull’immobile oggetto di compravendita, e all’assicurazione sullo stesso immobile contro rischi da scoppio e incendio.
E’ invece facoltativa l’assicurazione personale sul mutuatario (o sui mutuatario) per i casi Vita / Danni. Grazie alla polizza di tutela, nel caso in cui si verifichi uno degli eventi previsti contrattualmente, la compagnia di assicurazione interverrà attivamente nel rapporto bilaterale tra il debitore e la banca estinguendo tutto o parte del debito residuo.