Il mutuo variabile a tasso BCE di Veneto Banca è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito, e utile per poter effettuare operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà (o, eventualmente, anche di surroga attiva di finanziamento in corso di regolare ammortamento) a condizioni di onerosità in linea con quanto proposto dai mercati finanziari.
Il mutuo variabile a tasso BCE di Veneto Banca presenterà infatti – tra le principali condizioni economiche di prodotto – un tasso di interesse calcolato sul tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea sulle operazioni di rifinanziamento, maggiorato di uno spread stabilito sui fogli informativi. Ne conseguirà la formazione di un programma di rimborso composto da rate di importo non costante, poiché dipendenti dal trend assunto dal parametro di indicizzazione.
L’importo ottenibile attraverso tale finanziamento non potrà di norma eccedere l’80% del valore di garanzia dell’immobile, mentre la durata del piano di ammortamento non potrà superare i 30 anni, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.
Segnaliamo inoltre l’obbligatorietà di abbinare a tale prodotto una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e la possibilità di integrare una copertura assicurativa facoltativa sulla regolare capacità di rimborso del singolo mutuatario contro i più comuni rischi di infortunio o di malattia, in grado di condurre il debitore in invalidità permanente, inabilità temporanea o morte.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.