Il Mutuo Variabile Costruzione in tranches è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso puramente variabile.
Il Mutuo Variabile Costruzione in tranches erogato da Banca Woolwich è un finanziamento immobiliare ipotecario utilizzabile dai clienti dell’istituto di credito del Gruppo Barclays per supportare operazioni di costruzione di una proprietà immobiliare ad uso di civile abitazione: come spesso accade per i prodotti finanziari di Woolwich, non è determinante si tratti di prima o di seconda casa; è invece obbligatorio il regolare accatastamento al Nuovo Catasto Edilizio Urbano.
La caratteristica economica fondamentale di questo prodotto finanziario immobiliare è la presenza di un tasso di interesse variabile. Questo renderà indeterminabile a priori l’importo delle rate costituenti il piano di ammortamento, che subiranno un cambiamento nella loro entità a seconda dell’andamento del parametro di riferimento utilizzato per calcolare il tasso di interesse debitore da applicare al capitale mutuato.
Clienti finanziabili da Banca Woolwich attraverso il mutuo in questione sono sia i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato che dimostrino di aver lavorato da almeno sei mesi, sia i lavoratori autonomi che abbiano alle spalle almeno due anni di attività. Per entrambe le categorie, i lavoratori dovranno possedere un’età a scadenza del finanziamento inferiore agli 85 anni, non dovranno aver subito protesti o avere in corso procedure pignoratizie o fallimentari.
Per ciò che concerne l’importo erogabile, questo deve essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari al 70% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia. La durata del piano di ammortamento verrà invece optata dal mutuatario a scelta tra le possibilità seguenti: 10, 15, 20, 25, 30 anni, ferma restando la possibilità di estinguere anticipatamente, senza spese e in qualsiasi momento, il finanziamento.
Il rimborso avverrà attraverso il pagamento di rate con periodicità mensile, con addebito automatico sul conto corrente del debitore. Possibile infine assicurare questo finanziamento attraverso delle apposite polizze di tutela multigaranzia sul mutuatario, che proteggano quest’ultimo da alcuni sfavorevoli eventi che potrebbero influenzare negativamente la propria vita quotidiana.