Mutuo Variabile Euribor da Banca di Legnano è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse indicizzato all'Euribor.
Il Mutuo a tasso variabile Euribor della Banca di Legnano è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito erogante riserva in favore della propria clientela che desideri portare a compimento un’operazione di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione di una proprietà ad uso abitativo, mediante il supporto attivo di una linea di credito sul lungo periodo.
Caratteristica fondamentale di questa esposizione debitoria sarà principalmente la presenza di un tasso di interesse debitore parametrato all’Euribor, e calcolato sommando a tale elemento uno spread fisso, concordato con l’istituto di credito, e conteggiato sulla principale base dell’estensione complessiva della transazione di natura finanziaria.
Ne consegue che l’importo delle rate non potrà essere predeterminato, bensì dipenderà dall’andamento del parametro di indicizzazione del tasso applicato al capitale mutuato, con possibilità di pagare delle rate di importo più contenuto in caso di andamento favorevole dei mercati e, di contro, rate di importo più salato nell’ipotesi inversa.
La durata massima del piano di ammortamento non potrà eccedere i 30 anni. Il mutuatario potrà comunque estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagare alcuna commissione per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza. Sono inoltre ammesse le riduzioni parziali del debito residuo.
Sul fronte delle assicurazioni, è obbligatoria quella contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, a tutela del valore commerciale di quest’ultimo. Sono invece facoltative le coperture assicurative che coprono i rischi finanziari derivanti dal decesso, invalidità, inabilità, perdita del posto di lavoro e altre fattispecie inerenti il mutuatario.