Mutuo Vyp da Cariparma è un finanziamento immobiliare ipotecario per la clientela più giovane dell'istituto di credito del gruppo Credit Agricole.
Il Mutuo Vyp, disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito Cariparma, è un particolare tipo di finanziamento immobiliare destinato alla sola clientela giovane, rappresentante quel target di utenza con un’età anagrafica inferiore ai 30 anni. L’acronimo “Vyp” utilizzato dall’istituto di credito del gruppo Credit Agricole, significa infatti “Very Young Person”, a significare l’esclusiva destinazione di questo prodotto finanziario verso la clientela più giovane.
Il finanziamento di cui si parla oggi è un mutuo immobiliare ipotecario utilizzabile per supportare attivamente le operazioni di acquisto di una proprietà immobiliare residenziale da destinare come prima casa. La struttura tecnica dei tassi applicati al capitale mutuato è piuttosto particolare, e si avvale di una duplice scelta tra un tasso variabile puro con opzione per tasso fisso, o un tasso variabile con rata costante.
Con la prima possibilità, il cliente di Cariparma potrà godere della possibilità di ottenere un mutuo con tassi in linea con gli andamenti dei mercati finanziari. Tuttavia lo stesso mutuatario potrà avvantaggiarsi della presenza di un’opzione da esercitare secondo le modalità stabilite dalle condizioni contrattuali del prodotto, e rappresentato dalla possibilità di passare all’applicazione del tasso fisso, passando così da un mutuo con rate indeterminabili a un finanziamento con rate di importo costante fino alla naturale scadenza del prodotto.
Con la seconda possibilità, invece, il cliente di Cariparma potrà ottenere un finanziamento immobiliare con un tasso di interesse variabile, il cui andamento non avrà però alcuna conseguenza sull’importo delle rate: a subire una variazione in caso di incremento o di decremento del parametro di riferimento sarà infatti la durata complessiva della transazione, che subirà rispettivamente un allungamento o una contrazione.
La durata massima del piano di ammortamento non può infine eccedere i 30 anni. La modalità di rimborso è l’addebito sul conto corrente dell’intestatario del finanziamento, con periodicità mensile, trimestrale o semestrale. Il Mutuo Vyp prevede infine una copertura assicurativa gratuita per i primi tre anni.