Nasce il condominio ecologico

A Follonica, località turistica in provincia di Grosseto, nasce il primo condominio completamente ecologico in Italia. E’ il primo condominio dove non si pagheranno le bollette, infatti sarà gratuito il riscaldamento d’inverno e il raffreddamento d’estate, l’acqua calda e l’energia elettrica.

Questo palazzo è stato realizzato grazie all’energia geotermica e con l’installazione di pannelli solari. La geotermia garantisce in questi appartamenti 3/5 del fabbisogno energetico.

Le abitazioni saranno pronte nel mese di settembre, ma a breve sarà inaugurata e premiata dalla regione Toscana e dal comune di Follonica, la centrale termica del condominio, come vero gioiello di modernità e tecnologia.

All’interno delle abitazioni non saranno presenti né termosifoni, né condizionatori, ma soltanto una serpentina sotto il pavimento che, grazie a delle pompe di calore e di inversione termica, permettono raffreddamento e riscaldamento nelle abitazioni.

Uno degli aspetti più sorprendenti di questa creazione è che gli appartamenti sono stati edificati nell’area Peep del comune di Follonica, ovvero nell’area dove vengono costruite case economiche e popolari, quindi il loro prezzo di mercato non è eccessivo, anzi, una appartamento di 80 metri quadrati, con box auto e giardino costerà 255.000 euro. Gli inquilini di questo condominio riceveranno, però, 700 euro all’anno, per venti anni, per l’utilizzo del fotovoltaico.

La mente del progetto è stato Giacomo Biserni, geologo della Ecogeo di Siena.  Alle pagine del Corriere della Sera, Biserni racconta che i suoi tecnici hanno lavorato a lungo per la messa appunto di questo progetto e che un condominio come quello di Follonica può essere edifica in qualsiasi paese o città del Mondo. Infatti l’energia viene estratta dal sottosuolo, utilizzando trivelle  che scavavano da un minino di 15 centimetri a un massimo di 100 metri. La temperatura sotto terra può arrivare fino a 25 gradi, ma in media è di 16 – 18 gradi.

Prendendo questa preziosa energia dal sottosuolo e facendola arrivare, attraverso delle sonde nella centrale termica,  ci sono dei macchinari che permettono il riscaldamento d’inverno e il raffreddamento d’estate. Comprare una casa ecologica ha dunque diversi vanataggi economici oltre al pieno rispetto dell’ecosistema.

Lascia un commento