Finalmente qualche buona notizia per il mercato delle costruzioni. Il resoconto di Immobiliare.it che si è occupata anche delle compravendite e dei prezzi degli immobili analizzati da Abi e Agenzia delle Entrate.
Il mercato delle nuove costruzioni è uno di quelli che indubbiamente più ha sofferto a seguito della crisi economica che ha rischiato di affossare il mondo del mattone e ha fatto perdere il lavoro a migliaia di persone impiegate nell’edilizia. Spiega Immobiliare.it
A mettere la luce su quella che se non è una vera e propria ripresa potrebbe comunque a buon diritto essere chiamata un’importante inversione di tendenza è stata la delegazione veneta dell’ Associazione Nazionale dei Costruttori Edili che, nel suo osservatorio periodico sullo stato di salute delle nuove costruzioni, ha evidenziato numeri finalmente incoraggianti per il settore, quantomeno nella regione Veneto.
A delineare un orizzonte più roseo per chi lavora nell’edilizia hanno contribuito una serie di fattori, tutti ugualmente importanti. Senza alcun dubbio il primo e forse anche più noto è stato l’incremento dei mutui che le banche hanno concesso alle famiglie per acquistare una casa; nel corso del 2014 sono cresciuti di oltre l’11%.
Altrettanto rilevante è il fatto che, rispetto ai dodici mesi precedenti, siano stati istituiti il 15,2% in più di bandi di gara pubblici legati a realizzazioni immobiliari di valore inferiore ai 50 milioni di euro. Ultimo, ma non meno importante il dato sulle abitazioni compravendute che, in Veneto, nel 2014 sono state il 5% in più rispetto al 2013.
Nel suo complesso, quindi, il mercato continua a viaggiare su livelli non positivi, ma quantomeno sembra avere arrestato la sua discesa verticale e di certo chi lavora nel settore comincia a intravedere la luce alla fine di un lungo e buissimo tunnel.