Sono due i nuovi corsi che il dipartimento Best (Building Environment Science and Technology) del Politecnico di Milano è pronto ad avviare continuando così nella propria attività di formazione: acustica per la progettazione per Tecnici competenti in acustica ambientale (Tcaa); ingegneria dei costi: tecniche avanzate di stima dei costi nel progetto e nella realizzazione di opere di architettura e d’ingegneria civile. Inoltre, ci si può ancora iscrivere ad alcuni moduli del corso di formazione in fase di svolgimento “Metodi, tecniche e strumenti professionali per il settore immobiliare“.
Dopo i corsi di Analisi degli aspetti fiscali nell’acquisizione e gestione di portafogli immobiliari e Come si finanziano le iniziative immobiliari (già partiti), gli interessati possono ancora segnarsi ad Analisi del portafoglio immobiliare: come misurare e incrementare la redditività degli asset immobiliari (inizio il 6 maggio) e Royal Institution of Chartered Surveyors (Rics) con inizio il 14 dello stesso mese. Il laboratorio Gesti.Tec., istituito nel dipartimento BEST, si occupa dei diversi aspetti che caratterizzano oggi le dinamiche del settore immobiliare e può contare sul contributo di ricercatori, professori a contratto, dottori di ricerca, tecnici di laboratorio e collaboratori alla ricerca del Politecnico.
Il laboratorio promuove e organizza convegni, mostre e conferenze con la partecipazione di operatori del settore. In particolare, la formazione è concentrata sulle attività di long-life education, con lo sviluppo di iniziative specificatamente rivolte ad aziende, imprese e pubbliche amministrazioni, sia attraverso una offerta “a catalogo”, sia mediante lo sviluppo di formazione ad hoc. Le ricerche sono, invece, orientate prevalentemente a: programmazione, progettazione e produzione edilizia, in sistemi insediativi complessi; riqualificazione urbana ed edilizia e gestione di patrimoni immobiliari pubblici e privati; sviluppo, gestione e controllo dei servizi immobiliari (Facility, Property, Asset Management). Si affianca anche un’attività di consulenza prevalentemente rivolta a soggetti pubblici e privati che agiscono all’interno dei processi edilizi, urbani e territoriali, e relativa a verifiche di fattibilità, analisi costi-benefici, auditing di edificio, ricerche di mercato e valutazioni tecniche-economiche; progettazione tecnologica e ambientale, progetto e gestione di sistemi di sicurezza e di automazione.