Nuovo Mutuo ordinario dalla Banca di Sassari è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse variabile disponibile per 20 anni.
Il Nuovo Mutuo ordinario della Banca di Sassari è un finanziamento che l’istituto di credito sassarese offre a quelle persone che desiderano poter compiere operazioni di acquisto, costruzione o ristrutturazione di proprietà immobiliari ad uso abitativo, e non solo: il mutuo è infatti richiedibile anche per supportare operazioni di compravendita di uffici, locali commerciali, e così via.
Soggetti finanziabili attraverso questo prodotto sono sia i lavoratori dipendente che quelli autonomi. Per ciò che concerne invece le imprese, possono accedere al mutuo ordinario persone giuridiche societarie di qualsiasi tipologia, incluse le cooperative. Necessario è, in ogni caso, che il richiedente soddisfi i requisiti di merito creditizio stabiliti dall’istituto di credito.
L’importo massimo finanziabile può giungere fino a un massimo dell’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria in caso di acquisto. Nell’ipotesi di costruzione, il limite è calcolato sul costo complessivo dei lavori, comprensivo dell’incidenza dell’area. Il limite di finanziabilità sopra ricordato si applica anche nei confronti del costo di ristrutturazione.
Per quanto riguarda la durata, di norma tale mutuo non può prevedere piani di ammortamento per estensioni inferiori ai 5 anni e superiori ai 20 anni. Il mutuatario, oltre a optare per delle scadenze intermedie (10 o 15 anni), potrà anche scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo, in qualsiasi momento e senza pagare alcuna commissione a titolo di penale per la chiusura del rapporto.
Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato è infine variabile, collegato ai principali indici di mercato. Il rimborso avverrà mediante pagamento di rate semestrali posticipate, con scadenza il 30 giugno e il 31 dicembre, oppure con rate mensili posticipate, con pagamento il giorno 30 di ogni mese. L’addebito avverrà mediante pagamento automatico sul conto corrente del mutuatario.