Ottenere un mutuo a tasso di interesse variabile dalla Banca di Sassari è un’operazione effettuabile attraverso pochi passi consequenziali, che partono dalla presentazione di tutta la documentazione inerente la transazione (documentazione personale, reddituale, tecnico legale, ecc.) e la compilazione della domanda di finanziamento, all’interno del quale il cliente dell’istituto di credito sardo sceglierà alcune opzioni fondamentali per permettere una corretta istruttoria della richiesta.
Tra queste, spicca sicuramente l’importo richiesto, che di norma non potrà superare l’80% del valore di mercato dell’immobile oggetto di garanzia ipotecaria di primo grado in favore dello stesso istituto di credito erogante, e che costituirà l’oggetto principale dell’operazione (sul quale andrà abbinata una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio che potrebbero riguardare la prima o la seconda casa).
La durata dell’operazione è estendibile, ad alcune condizioni, fino a un massimo di 30 anni. Ciò non toglie, tuttavia, che il cliente dell’istituto di credito sardo possa in qualsiasi momento decidere di interrompere la transazione, attraverso un’estinzione anticipata del debito residuo, che potrà avvenire anche per importi parziali rispetto al totale, e sempre e comunque senza pagamento di alcuna penale specifica.
Nella versione oggi in esame, il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà variabile per l’intera estensione temporale dell’operazione, frutto della parametrazione all’Euribor di periodo, e così in grado di avvantaggiare il mutuatario nell’ipotesi di trend decrescente dei tassi di interesse di riferimento nei mercati finanziari, con conseguente diminuzione dell’importo delle rate del programma di rimborso.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.