A Parigi si registra un'impressionante crescita nel volume di compravendite e nei prezzi della case.
Non siamo ancora sui livelli della Cina, ma la crescita dei valori delle proprietà immobiliari ad uso abitativo di Parigi può ben essere considerata come uno degli esempi di boom del settore maggiormente significativi in tutta l’area del vecchio Continente.
Nella capitale francese, infatti, i prezzi degli immobili ad uso abitativo stanno crescendo con dei ritmi impressionanti, che iniziano addirittura a preoccupare alcuni operatori per le modalità troppo rapide di acquisizione.
Nella metropoli, infatti, i prezzi delle proprietà immobiliari starebbero crescendo con dei ritmi vicini al 12% – 13%, un elemento che sta conducendo lo scenario immobiliare della capitale vicino ai livelli conseguiti prima della recente crisi dell’intero comparto abitativo.
Il merito è ovviamente della buona domanda di cui può godere il settore: Parigi mantiene infatti intatto il proprio grado di attrattività nei confronti di investitori locali e stranieri, e di conseguenza le richieste di acquisto di case in zone più o meno pregiate sono sempre molto elevate.
Il risultato è un’esplosione ulteriore nel volume delle transazioni, che nel corso del solo terzo trimestre del 2010 avrebbero toccato un livello superiore alle 182 mila unità.