Poche ore fa abbiamo avuto modo di trarre qualche considerazione sul patrimonio immobiliare romano, grazie ai dati estrapolati dal report “Gli immobili in Italia” dell‘Agenzia del Territorio. Un ricco volume nel quale il Territorio cerca di fotografare il mattone tricolore, facendo qualche approfondimento specifico sulle aree urbane di maggior peso. Vediamo dunque quali considerazioni è possibile trarre sull’immobiliare milanese.
“Per la città di Milano” – esordisce l’Agenzia, la ricerca – “evidenzia un valore complessivo delle abitazioni stimato per il 2010 pari a circa 189 miliardi di euro. La superficie media di un’abitazione è 87 m2 con un valore medio di circa 241 mila euro (2.780 €/ m2). Tra le 10 macroaree in cui è stato suddiviso il territorio del comune, emerge la macroarea Centro Storico dove l’abitazione media di 112 m2 vale circa 702 mila euro (6.260 €/ m2). In periferia sono ubicate le macroaree con le abitazioni di minor valore (Periferia Nord e Periferia Sud). Tra le macroaree semicentrali il Semicentro Ovest presenta valori medi delle abitazioni oltre 350 mila euro. Il valore dello stock abitativo complessivo è massimo nella Periferia Nord (32,8 miliardi di euro) seguita dalla Periferia Ovest (26,3 miliardi di euro). È evidente che in questi casi l’elevato valore è dovuto alla numerosità delle abitazioni (circa 322 mila unità complessivamente nelle due macroaree),significativamente superiore a quella del Centro (circa 52 mila unità) che registra un valore di 22,7 miliardi di euro” (vedi anche Mercato immobiliare Milano 2012 – Agenzia del Territorio).
Ancora, l’Agenzia ricorda come il 79,5% delle abitazioni ubicate a Milano è di proprietà di residenti e il 13,2% è di proprietà di residenti in altri comuni italiani. Si aggiunge poi – conclude il Territorio – “una quota del 7,3% di abitazioni di proprietà di persone fisiche per le quali non è stato possibile ricostruire la residenza perché mancante ovvero perché si tratta di residenti all’estero. La mappa evidenzia che le abitazioni ubicate a Milano di proprietà di non residenti sono in maggior numero di proprietà dei residenti nel comune di Roma e nel comune di Segrate, seguiti dai residenti in comuni limitrofi (Monza, Sesto San Giovanni, San Donato Milanese, Buccinasco, Rozzano, Corsico, Arese, Settimo Milanese, Cologno Monzese, Paderno Dugnano, Cinisello Balsamo, Rho), oltre che nelle città di Genova, Torino e Varese” (vedi anche Patrimonio immobiliare Roma).