Percentuale acquisto da agenzia immobiliare

di Redazione Commenta

Spread the love

Per acquistare un immobile abitativo o commerciale, il ricorso all’agenzia immobiliare costituisce un utile strumento per velocizzare l’iter e ampliare la gamma delle disponibilità. Fruito ancora oggi da un significativo numero di acquirenti / venditori (nonostante la “concorrenza esterna” garantita da portali specializzati e da siti di annunci di vendita), il costo del servizio di intermediazione delle agenzie immobiliari non è ad ogni modo trascurabile.

Ma a quanto ammonta la percentuale di acquisto di un’agenzia immobiliare? Innanzitutto, ricordiamo come non esista un “tariffario” comune per le agenzie immobiliari. Di conseguenza, può ben capitare che due agenzie immobiliari producano due percentuali commissionali differenti, con divergenze anche molto sensibili da territorio a territorio, e da istituto immobiliare a istituto immobiliare.

Di norma, tuttavia, la percentuale sull’acquisto che viene trattenuta da un’agenzia immobiliare ammonta a una proporzione compresa tra i 2 e i 5 punti percentuali sul prezzo oggetto della compravendita, a titolo di compenso per l’opera di mediazione svolta in favore delle parti.

MUTUO TASSO FISSO O TASSO VARIABILE?

In questo proposito, consigliamo certamente di pretendere la massima trasparenza dall’agenzia immobiliare, la quale – oltre a fornire la documentazione del caso – dovrà ovviamente emettere fattura per la provvigione percepita (che l’acquirente potrà portare in detrazione delle imposte sul reddito delle persone fisiche in sede di dichiarazione).

BONUS E AGEVOLAZIONI ACQUISTO PRIMA CASA

Inoltre, è sempre bene cercare di negoziare la provvigione: in tempi di agguerrita concorrenza, spesso le agenzie immobiliari sono disposte a fare un buono sconto sulle proprie commissioni (raramente, ad ogni modo, la percentuale sull’acquisto cala al di sotto del 2-3%).

Ricordiamo infine di non confondere la percentuale sull’acquisto andato a buon fine, dalla tariffa per l’incarico a vendere, percepita – di norma in misura fissa – dall’agenzia immobiliare su versamento del venditore, e che non ricade sulle spalle dell’acquirente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>