Il Piano Casa Lombardia

di Redazione Commenta

Spread the love


Proprio ieri parlavamo dei numeri del Piano Casa a Roma…e a Milano che si fa? La Regione Lombardia ha stanziato 374 milioni da destinare all’emergenza abitativa.

Ciò si concretizzerà attraverso l’aumento di interventi per l’edilizia mirati all’emergenza abitativa e nel sostegno agli affitti nei confronti di quelle famiglie disagiate e quelle situazioni più fragili.

Questo a grandi linee il Piano Casa Lombardia 2009, che Roberto Formigoni insieme a Mario Scotti, Assessore alla Casa e Opere Pubbliche della Regione, hanno presentato ieri pomeriggio in una conferenza stampa.

Per essere precisi saranno 374,7 milioni di euro. Tra questi soltanto 42 milioni sono quelli che arrivano dal Piano casa nazionale. Come ha dichiarato Formigoni:

Siamo andati ben aldilà di quanto avevamo previsto, riuscendo a portare il Piano da 316 a oltre 374 milioni di euro. Si tratta di uno sforzo importante che testimonia che stiamo rispondendo bene alle situazioni di bisogno. Contemporaneamente prosegue la gestione razionale del patrimonio delle Aler.

Secondo l’opposizione di centro-sinistra però la cifra sarebbe insufficiente ad affrontare il problema nella sua globalità e se ci si limiterà a piccoli interventi tra di loro non collegati, il Piano Casa Lombardia rischia di essere un buco nell’acqua.

Vediamo più nei dettagli gli interventi. 123,1 milioni sno quelli che andranno al Fondo Sostegno Affitti, 29,1 saranno destinati ad interventi di acquisto o ristrutturazione della prima casa.

51 milioni alla costruzione di 600 nuove unità abitative ad affitti calmierati o canone sociale. 11 milioni per il sostegno alla riqualificazione di quartieri degradati, tra cui i capofila saranno il  Residence prealpino di Bovezzo e il quartiere Feltrinelli a Milano.

53 milioni saranno rivolti al completamento di 780 case sparse sul territorio regionale, 65,5 milioni daranno vita al progetto “Contratti di quartiere”. Infine i 42 milioni del Piano Casa Nazionale dovrebbero servire per la costruzione 500 nuovi alloggi, la cui destinazione non è stata al momento specificata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>