Piano Casa Umbria: la Regione risponde alle critiche

di Redazione Commenta

Spread the love

Nella Regione Umbria il Piano Casa per il rilancio dell’edilizia sul territorio, varato nelle scorse settimane, rappresenta una risposta concreta alla situazione di crisi del settore delle costruzioni. A dichiararlo è stato Stefano Vinti, l’Assessore alle Politiche della Casa della Regione Umbria, aggiungendo in particolare che con il Piano Casa, tra l’altro, vengono scongiurati i rischi di una deregolamentazione del mercato, ma anche di una cementificazione indiscriminata sul territorio umbro.

L’Assessore regionale alle Politiche della Casa Stefano Vinti, intervenuto in risposta alle recenti prese di posizione, critiche, proprio sul Piano Casa adottato dalla Regione Umbria, ha inoltre colto l’occasione per sottolineare come occorra tra l’altro in materia di edilizia sociale far fronte ad una situazione caratterizzata dal taglio delle risorse del Governo centrale; ragion per cui a favore delle famiglie in difficoltà nell’accesso alla casa, ed in generale nell’ambito delle politiche abitative, l’Amministrazione sarà costretta ad andare alla ricerca di nuove strategie.

Oltre all’Assessore regionale Stefano Vinti, anche Silvano Rometti, Assessore all’Urbanistica della Regione Umbria, ha sottolineato come sia affrettato andare a parlare di fallimento del Piano Casa regionale ancor prima che la Legge sia entrata in vigore. Per l’Assessore, infatti, non può essere da solo il Piano Casa a garantire il rilancio del settore edile e di quello delle costruzioni visto che i fattori e la situazione risulta essere decisamente più complessa.

Al riguardo, tra l’altro, Silvano Rometti sottolinea come sia da considerare anche, a livello nazionale, la mancanza di una politica per le opere pubbliche e per le infrastrutture a fronte di scarse risorse da destinare agli investimenti, e di un mercato che, per quel che riguarda le nuove abitazioni, appare essere saturo. D’altronde, con il Piano Casa, la Regione Umbria, comunque, per lo sviluppo economico, importante, come quello turistico, ha comunque in coerenza salvaguardato i valori ambientali del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>