Oramai da qualche anno a questa parte il mercato dei mutui ipotecari in Italia è “portatile”. Grazie infatti alle Leggi Bersani i titolari di un mutuo hanno la possibilità di poterlo trasferire da un banca all’altra, avvalendosi della cosiddetta surroga, senza l’applicazione di costi, oneri o spese.
Al riguardo Bnl, Banca controllata dal Gruppo BNP Paribas, propone in materia di surroga un vero e proprio prodotto, denominato “TrasformaMutuo BNL“, che permette in maniera comoda e vantaggiosa di potersi liberare del vecchio mutuo, magari particolarmente oneroso, stipulato con altre banche, e “portarlo” in Bnl senza spese a carico del titolare del finanziamento immobiliare.
A fronte del trasferimento in Bnl del vecchio mutuo, la Banca ha la possibilità di offrire al nuovo cliente condizioni più vantaggiose e meno onerose in materia di tasso di interesse applicato, importo della rata mensile e durata complessiva del piano di ammortamento; inoltre, c’è altresì la possibilità di trasferire il vecchio mutuo ed ottenere anche della liquidità aggiuntiva. Con “TrasformaMutuo BNL” finalizzato alla surroga, infatti, è possibile trasferire senza spese il vecchio mutuo per importi pari al debito residuo che ancora il cliente doveva onorare con il vecchio istituto di credito.
Oppure c’è “TrasformaMutuo BNL” finalizzato alla surroga più liquidità che permette di trasferire il mutuo e contestualmente poter ottenere importi complessivamente più alti rispetto all’ammontare del debito residuo. In quest’ultimo caso “TrasformaMutuo BNL” diventa “TrasformaMutuo extra BNL” proprio perché si può ottenere liquidità aggiuntiva fino a ben 100 mila euro con lo stesso tasso applicato sul mutuo trasferito dalla vecchia banca e portato in BNL. Il tutto a fronte della possibilità di poter andare a stipulare il finanziamento immobiliare più adatto alle proprie esigenze: dal classico mutuo a tasso fisso e passando per quello a tasso variabile, a tasso misto oppure con le rate decrescenti al trascorrere del piano di ammortamento.