Il mercato immobiliare portoghese non sta attraversando certamente il miglior momento della sua storia. Stando alla recente analisi della Royal Institution of Chartered Surveyors, infatti, i prezzi delle proprietà residenziali del Paese stanno continuando a calare.
Alla base delle rinnovate flessioni dei valori commerciali delle case del Portogallo vi sarebbe soprattutto una domanda molto debole, e l’altrettanto debolezza della fiducia dei cittadini portoghesi sullo sviluppo dell’economia locale.
La conseguenza del mix di determinanti di cui sopra ha trascinato in diminuzione i prezzi delle case, con un accentuarsi del trend nel corso degli ultimi due mesi, nonostante la stabilità delle opinioni sul futuro dello sviluppo economico della nazionale.
Si mantiene inoltre significativamente ampia la forbice tra la domanda e l’offerta per quanto concerne i prezzi di conclusione delle compravendite, con la conseguenza di rendere più lunghi i tempi di vendita a causa di un’estensione delle negoziazioni precedenti la conclusione degli affari.
Nei prossimi mesi le difficoltà del mercato immobiliare portoghese dovrebbero trovare un’altra conferma. Per l’attenuazione dei fenomeni negativi di cui sopra si dovrà pertanto attendere il secondo semestre.