La crisi economico finanziaria sta rapidamente cambiando le abitudini degli italiani sul fronte immobiliare. E così, mentre fino a poco tempo fa richiedere e ottenere un mutuo per l’acquisto della sospirata prima abitazione di proprietà costituiva una sorta di “comandamento” per le famiglie tricolori, oggi lo scenario sta radicalmente mutando nei confronti di nuovi scenari abitativi, con una preferenza verso la “meno impegnativa” locazione. Cerchiamo di comprendere in che modo il sistema creditizio sta condizionando il mercato immobiliare in questo scorcio di estate.
A ben vedere, infatti, sembra che la crisi economico finanziaria che da tempo si è abbattuta sul nostro Paese stia producendo tra i principali effetti quello della flessione delle erogazioni di mutui casa, in favore dei prestiti necessari per sostenere le operazioni di affitto. Secondo diverse osservazioni, tuttavia, una stima attendibile nei confronti di tale esigenza sarebbe difficilmente realizzabile: in altri termini, spesso i prestiti personali per esigenze di liquidità (pagare la caparra, o le bollette) sono “mascherati” attraverso la presentazione di un preventivo per l’acquisto di un’auto, o altro bene durevole.
Dietro a tali richieste vi sarebbe invece un finanziamento per scopo di liquidità: al fine di evitare problemi con il padrone di casa, gli italiani preferiscono indebitarsi con il proprio istituto di credito, e ritenersi maggiormente tranquilli sul fronte abitativo (ne parliao anche qui: mutui banca, l’obiettivo è farne il meno possibile?).
Altra grossa spesa che emerge in questa estate 2012 è relativa alle spese per le cure odontoiatriche. Contrariamente a quanto avviene nella prima ipotesi che abbiamo considerato, in questo caso sono gli stessi studi dentistici a contrarre delle convenzioni con le principali finanziarie e offrire così ai propri clienti dei pacchetti creditizi a condizioni interessanti (con i dentisti che spesso, pur di accaparrarsi i clienti, si accollano parte degli oneri relativi agli interessi).
Continueremo a monitorare l’andamento dei prestiti per la casa (e non solo) anche nel corso dei prossimi giorni. Continuate a consultarci con la solita frequenza!
Qui il nostro focus sui tassi agosto 2012.